Firenze
Firenze è una città dell'Italia centrale con 366.488 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana, della quale è la città più grande e popolosa, nonché il principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo.
È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti, e ricchi musei (tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, il Bargello e i musei Palazzo Pitti).
Grosseto
Grosseto è una città della Toscana di circa 77.500 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia e centro principale della Maremma. È il capoluogo situato più a sud tra quelli della Toscana ed è, inoltre, una delle poche città italiane capoluogo di provincia (Ferrara, Bergamo, Lucca) il cui centro storico è rimasto completamente circondato dalle mura che, a loro volta, hanno mantenuto pressoché intatto il loro aspetto originario nel corso dei secoli.
Empoli
Empoli è un comune di 46.017 abitanti della provincia di Firenze.
Empoli si trova in una piana formata dall'Arno e bonificata al tempo dei Romani. Il territorio comunale, che è delimitato a Nord dall'Arno e ad Ovest dall'Elsa, diventa collinare allontanandosi da questi corsi d'acqua.
Arezzo
Arezzo è un comune di 95.229 abitanti, capoluogo della provincia di Arezzo.Il comune di Arezzo è situato alla confluenza di tre delle quattro vallate che compongono la sua provincia.
Il territorio del comune è molto ampio e vario: si passa dalla pianura che si apre sulla Val di Chiana e sull'Arno, alle colline, a Sud della città, a zone montuose, soprattutto ad Est. I comuni confinanti sono numerosi: sul lato Val di Chiana ci sono Civitella in Val di Chiana e Castiglion Fiorentino; sul lato Valdarno superiore ci sono Laterina e Castiglion Fibocchi; sul lato Casentino c'è Capolona; sul lato Val Tiberina ci sono Anghiari e Monterchi e la provincia di Perugia, in Umbria.
Montevarchi
Il comune di Montevarchi si trova nel Valdarno superiore, sulla riva sinistra dell'Arno. Il territorio comprende il fondovalle, dove si trova il capoluogo, e una parte delle colline che si trovano fra l'Arno e il Chianti senese.
Cortona
Cortona è un comune di 22.563 abitanti in provincia di Arezzo.
San Giovanni Valdarno
San Giovanni Valdarno è un comune di 17.067 abitanti della provincia di Arezzo. La struttura urbanistica del centro storico richiama l'organizzazione della città romana, con grande piazza centrale dalla quale partono i due assi principali perpendicolari tra loro, dai quali nascono le strade secondarie.
Sansepolcro
Sansepolcro è un comune in provincia di Arezzo; con i suoi 16.000 abitanti, è il centro più popoloso della Valtiberina toscana.
Vi sono nati famosi artisti e personaggi storici, come Piero della Francesca, Luca Pacioli e il beato Andrea Dotti.
Sansepolcro fa parte dell'elenco delle città decorate al Valor Militare per la Guerra di Liberazione.
Castiglion Fiorentino
Castiglion Fiorentino è un comune di 12.638 abitanti in provincia di Arezzo.La città di Castiglion Fiorentino sorge su di un colle a 342 m s.l.m., 17 km a sud-est di Arezzo.
Monte Argentario
Monte Argentario è un comune di 13.062 abitanti della provincia di Grosseto, situato a circa 45 km a sud-est del capoluogo.
Il comune prende la denominazione dall'omonimo promontorio; i due centri abitati sono Porto Santo Stefano all'estremità nord-occidentale e Porto Ercole sulla sponda orientale del territorio.
Montemassi
Montemassi è un borgo medievale situato su una collina all'estremità sud-occidentale del territorio comunale di Roccastrada. Sorto come possesso della famiglia Aldobrandeschi, il luogo venne conquistato dai Senesi nella seconda metà del Duecento e, agli inizi del Trecento, divenne un centro autonomo sotto il controllo dei Pannocchieschi e dei signori di Sticciano. Successivamente, venne nuovamente assediato e conquistato dai Senesi che mantennero, però, a fatica il controllo su Montemassi fino alla metà del Cinquecento, quando entrò a far parte del Granducato di Toscana. Il borgo è sovrastato dall'imponente castello medievale; nel centro storico sono degne di nota la Chiesa di Sant'Andrea Apostolo, antico edificio religioso castellano sorto in epoca medievale e ristrutturato più volte in epoche successive, e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, edificata in epoca medievale e ricostruita nel corso del Seicento. Il paese è raffigurato sotto assedio nel celeberrimo affresco di Simone Martini all'interno del Palazzo Comunale di Siena.